Il filler di acido ialuronico consiste nell’iniettare appunto dell’acido ialuronico nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle, ritoccare gli inestetismi del viso come rughe o cicatrici e ripristinare i volumi perduti.
L’acido ialuronico in particolare è molto efficace per riempire zigomi svuotati, rughe naso-geniene pronunciate, ptosi del mento e rughe del bargiglio, ma anche per riempire l’arco mandibolare.
Quando si parla di filler di acido ialuronico al viso si sentono ancora molti falsi miti e luoghi comuni, tanto da incutere timore a molte persone; la verità è che, se svolto da un professionista, il filler è una tecnica del tutto sicura e priva di rischi per il paziente, anche perché l’acido ialuronico è una sostanza naturale già prodotta dal nostro corpo.
A cosa servono i filler di acido ialuronico
I filler di acido ialuronico sono un valido supporto alla Chirurgia estetica del volto e sono molto utili per:
- Correggere i solchi naso-labiali
- Rimodellare il volume di labbra sottili (vedi filler labbra)
- Riempire le pieghe tipiche dell’invecchiamento
- Appianare le rughe del contorno occhi e della bocca
- Plasmare forma e volume di zigomi, mento e fronte
Come funziona il trattamento filler a base di acido ialuronico
Il trattamento consiste nell’iniezione di acido ialuronico in punti prestabiliti, così da rimpolpare la zona trattata e ottenere un effetto ringiovanimento del tutto naturale.
Quanto dura una seduta
La durata di una seduta può variare da 15 minuti a mezz’ora. Dopo aver disinfettato l’area da trattare, si procede con le infiltrazioni del filler e il gioco è fatto.
Un leggero arrossamento può essere considerato naturale dopo il trattamento per via del traumatismo dell’ago. Per eliminarlo è sufficiente massaggiare la zona interessata il giorno seguente al trattamento.
Risultati finali: cosa aspettarsi
I risultati che si ottengono con il filler di acido ialuronico sono del tutto naturali. L’effetto “stiramento” delle rughe è visibile già poche ore dopo il trattamento ed è molto apprezzato proprio per la sua freschezza.
La durata dell’effetto del filler può essere influenzata da diversi fattori, come la biologia del paziente e lo stile di vita. In linea di massima, l’effetto di ringiovanimento della pelle può durare dai 6 ai 12 mesi.
Possibili effetti collaterali temporanei
In generale, le infiltrazioni con i filler di acido ialuronico non hanno grandi effetti collaterali. Tra i disagi più comuni che possono provocare troviamo:
- Arrossamento
- Formazione di piccoli segni cutanei
- Ematomi
- Edemi
- Eritemi
Nella maggioranza dei casi queste possibili problematiche si risolvono facilmente in pochi giorni. Le reazioni allergiche alle sostanze iniettate e le complicazioni più gravi, come ascessi, infezioni batteriche e necrosi tessutale localizzata sono estremamente rare.
Chi deve evitare i filler di acido ialuronico
I pazienti cui è sconsigliato di ricorrere ai filler sono:
- Donne in gravidanza o che stanno allattando
- Persone che soffrono di coagulopatie, collagenopatie o altri disturbi autoimmuni