L’obiettivo del lifting al viso e collo è quello di restituire tensione e compattezza a viso e collo e donare freschezza ai loro contorni, appesantiti dallo scivolamento verso il basso della pelle e delle strutture fibro-adipose sottostanti per effetto del tempo.
È uno degli interventi chirurgici più complessi della Chirurgia plastica. Le tecniche sono numerose, quindi ogni paziente avrà un intervento personalizzato sul proprio viso al fine della piena riuscita del lifting. Il risultato che ne consegue sarà mirato a ottenere una freschezza del viso e un aspetto naturale.
Su cosa si può intervenire con il lifting di viso e collo
L’intervento di lifting viso e collo ha come obiettivo il miglioramento dell’aspetto generale del viso invecchiato dovuto ai seguenti fattori:
- Abbassamento del sopracciglio a causa del cedimento di tono dei tessuti della fronte e della regione laterale degli occhi
- Solco nasogenieno profondo, ovvero le rughe profonde che corrono dal lato del naso all’angolo della bocca
- Rilassamento dei tessuti della guancia e della regione della mandibola
- Doppio mento e bande cutanee del collo
- Rilassamento dei tessuti del collo in generale
Come si svolge l’intervento di lifting
L’intervento chirurgico si svolge in regime di ricovero di un giorno in anestesia locale con sedazione della paziente. In altri casi si opta per un’anestesia generale.
Al termine dell’intervento il paziente sarà bendato con delle fasce compressive e il reliquato cicatriziale sarà visibile solo in un primo momento.
L’intervento chirurgico può essere abbinato alla blefaroplastica e al riempimento con lipofilling di alcune regioni del viso.
Post-intervento
- Il giorno dopo l’intervento chirurgico si potrebbe percepire un fastidio, facilmente controllabile con comuni analgesici
- È possibile la presenza di edema (gonfiore) e lividi, che si attenueranno entro qualche settimana
- Un aumento della temperatura corporea è del tutto normale
- È possibile riprendere l’attività sessuale dopo circa 15 giorni
- È possibile riprendere l’attività sportiva dopo 2 mesi circa