Liposuzione e liposculturaPer eliminare le adiposità localizzate e rimodellare il corpo
La liposuzione, detta anche lipoaspirazione, è una delle procedure chirurgiche più richieste. Ha come obiettivo l’aspirazione delle adiposità localizzate in eccesso, così da ottenere un modellamento della zona trattata.
L’intervento chirurgico prevede l’uso di cannule collegate a un aspiratore che rimuovono il grasso in eccesso. Al termine dell’intervento chirurgico rimangono inevitabilmente delle piccole cicatrici, proprio dove sono state introdotte le cannule.
La liposcultura può essere svolta su molte parti del corpo (mento, braccia, cosce e addome), tutte quelle zone che presentano adiposità impossibili da eliminare con la dieta e l’esercizio fisico.
L’intervento di liposuzione e i possibili obiettivi vengono stabiliti con un’accurata visita a seconda della quantità di grasso accumulato, della localizzazione delle adiposità e dell’elasticità della pelle.
Su quali adiposità agisce la liposuzione
L’intervento agisce sulle adiposità che non si riescono a eliminare con una regolare alimentazione e attività sportiva, localizzate in:- Fianchi e glutei
- Interno ed esterno cosce
- Interno ginocchia
- Gambe e caviglie
- Addome
- Braccia
- Collo e mento
Come avviene l’intervento di liposuzione
Nei punti da trattare con la liposuzione viene iniettata una soluzione contenente anestetici locali, poi con delle cannule collegate a un aspiratore si esegue l’aspirazione del tessuto adiposo modellando la zona trattata.
Alla fine dell’intervento chirurgico le micro-incisioni eseguite per l’ingresso delle cannule vengono chiuse con punti di sutura.
Anestesia e degenza
L’intervento chirurgico di liposuzione si esegue in anestesia locale con sedazione profonda e in regime di day-surgery. I punti verranno rimossi dopo 5-7 giorni dall’operazione.
Post intervento liposuzione
- Le aree trattate possono presentare dei lividi e il gonfiore dura circa 10-15 giorni
- La ripresa dell’attività sportiva è consigliata dopo 15 giorni circa