Mastoplastica additivaL’intervento per aumentare il volume del seno, correggere la forma e dare equilibrio alle proporzioni
La dimensione del seno dipende dalla genetica, tuttavia nel tempo il seno può cambiare dimensioni in seguito ai cambiamenti di peso o durante l’allattamento.
Il processo di invecchiamento, inoltre provoca una graduale caduta del seno. In tutti questi casi la mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia plastica ideale in quanto ha come obiettivo non solo l’aumento del volume del seno ma anche il mantenimento di forma e proporzioni.
Mastoplastica additiva: i tipi di incisione
L’intervento chirurgico di mastoplastica additiva prevede l’aumento volumetrico del seno grazie all’ausilio delle protesi mammarie. L’incisione chirurgica per l’allestimento della tasca, che conterrà le protesi, può essere eseguita in 3 punti anatomici, quindi a seconda di dove sarà fatta l’incisione si definisce:
- Sottomammaria
- Periareolare o trans-areolare
- Trans-ascellare
La scelta della tipologia di incisione varia in base all’anatomia della paziente, al tipo di protesi scelte e alla preferenza del chirurgo. Naturalmente di norma si incide cercando di prediligere i punti strategici migliori per nascondere le cicatrici da mastoplastica additiva.
Inoltre va tenuto in considerazione che la protesi può essere inserita al di sopra o al di sotto del muscolo. Quest’ultimo caso è riservato a pazienti che non hanno un adeguato tessuto ghiandolare in grado di coprire la protesi, quindi si opta per inserirla dietro al muscolo pettorale.
Quanto dura l’intervento di mastoplastica additiva
La durata dell’intervento chirurgico di mastoplastica additiva varia a seconda della tipologia dell’intervento e in genere può variare da 1 a 2 ore.
Che tipo di anestesia richiede la mastoplastica additiva
L’anestesia eseguita è locale con una sedazione profonda e l’intervento viene condotto in regime di day-surgery. Solo nel pomeriggio sarà permesso alla paziente di alimentarsi con un pasto leggero servito dalla struttura.
Post-intervento di mastoplastica additiva
Le cicatrici da mastoplastica additiva in genere sono poco visibili e possono trovarsi:
- Lungo la naturale piega sotto il seno
- Tra la parte scura del capezzolo e la pelle
- Nelle naturali pieghe ascellari sotto le braccia.
Ognuna di queste incisioni lascia cicatrici post-operatorie, ma in genere sono di poca rilevanza.