BotulinoDona al tuo viso un aspetto fresco e riposato
Il botulino, o botox, è una tossina botulinica purificata di tipo A che, iniettata nei muscoli, è in grado di provocare un blocco colinergico ossia un blocco nella produzione di acetilcolina, la sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.
Si tratta di uno dei farmaci più usati in Medicina estetica e, grazie al suo potere, consente di donare al viso un aspetto fresco e riposato.
L’uso del botulino spesso incute timore in molte persone a causa della cattiva informazione che aleggia intorno all’impiego di questo farmaco. Le leggende metropolitane e i miti da sfatare sul botox sono molti e includono la falsa credenza che il botulino paralizzi lo sguardo.
In realtà, se usato nel modo giusto, il botulino non arreca nessun danno al paziente, anzi, è un valido alleato per distendere le rughe d’espressione.
Come funziona il trattamento con il botox
Il trattamento con questo farmaco consiste in piccole iniezioni del prodotto in punti prestabiliti in base al risultato che si vuole ottenere e alle condizioni di partenza del paziente.
Una volta iniettato nei muscoli mimici del viso, il botulino provoca una riduzione dell’attività contrattile e attenua le rughe d’espressione provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
Con il botulino si possono trattare rughe di espressione come:Rughe frontali
(rughe orizzontali della fronte)Rughe interciliari
Rughe delle labbra
(intorno alla bocca)Rughe e solchi glabellari
(tra le sopracciglia)Zampe di gallina
(rughe intorno agli occhi)Iperidrosi
(sudorazione eccessiva)
Come agisce il botulino sulle rughe di espressione
La tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione provocate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte e legate ad azioni comuni come corrugare le sopracciglia o arricciare il naso.
Il meccanismo d’azione del botox consiste nel distendere alcune rughe, appiattendole.
Quanto dura una seduta di trattamento con botulino
La seduta di botox dura circa 15 minuti e si esegue in regime ambulatoriale. Dopo aver disinfettato la regione frontale, glabellare e perioculare si procede con piccole iniezioni del prodotto, inoculandolo in punti stabiliti in precedenza in base al risultato che si vuole raggiungere e alla situazione clinica di partenza.
Risultati finali: cosa aspettarsi
Il risultato delle infiltrazioni inizia a essere evidente dopo circa 3 giorni. A distanza di 2 settimane dal trattamento si valuta il risultato completo.
Solitamente l’effetto del botox dura per circa 4-6 mesi. Dopo questo periodo, è possibile ripetere il trattamento.
Chi deve evitare di sottoporsi al botox
Si consiglia di evitare il trattamento su:
- Donne in gravidanza
- Pazienti affetti da disturbi neuromuscolari
FAQ su botox
I costi del botox possono variare da paziente in paziente in base a diversi fattori legati, ad esempio, alle zone da trattare.
Di norma, il trattamento con il botulino non provoca dolore né gonfiori: le iniezioni di prodotto sono fatte con delle siringhe da insulina.
Il trattamento con il botulino non ha effetti collaterali particolarmente rilevanti. Se svolte da un professionista, le iniezioni sono del tutto sicure e prive di rischi per il paziente. Le possibilità di sviluppare allergie alla sostanza sono molto rare.
Dai al tuo viso un boost di giovinezza con il botox!
Grazie al trattamento al botulino potrai distendere le rughe di espressione su fronte, occhi e labbra. Per valutare qualsiasi tua richiesta il dott. Erminio Mastroluca ti sottoporrà prima a una visita di controllo durante la quale, sulla base delle condizioni di partenza e delle aspettative, potrà suggerirti la soluzione più adatta a te.