Quando si perde una grande quantità di peso in seguito a interventi di Chirurgia bariatrica come by-pass gastrico o sleeve gastrectomy è molto probabile avere un problema di pelle in eccesso, ovvero di pelle che ha perso la sua naturale elasticità e che appare flaccida e cadente.
Ognuno è diverso, quindi la quantità di pelle in eccesso può variare molto a seconda dei casi. Quel che è certo è che un intervento di Chirurgia post-bariatrica è in grado di migliorare di netto la qualità della vita di chi ha subito forti perdite di peso.
Pensiamo ad esempio all’interno coscia: un forte dimagrimento provoca un eccesso cutaneo che può rendere molto difficile la deambulazione, fino a causare dolore e irritazioni cutanee. La Chirurgia post-bariatrica, in casi come questo, è l’unica via da seguire per rimodellare il corpo, eliminare il tessuto in eccesso e riacquisire scioltezza nei movimenti. Il tutto con un intervento chirurgico sicuro ed efficace.
Il paziente ideale per la rimozione della pelle in eccesso
Chi ha subito un notevole calo di peso è il candidato naturale all’intervento di Chirurgia post-bariatrica, ma questo da solo non basta: ci sono elementi fondamentali che identificano il paziente idoneo.
Prima dell’intervento di rimozione della pelle è necessaria quindi una selezione preoperatoria che terrà conto di criteri riconosciuti a livello internazionale.
Puoi essere un buon candidato per l’intervento di rimozione della pelle se:
- Hai raggiunto un Indice di Massa Corporea (BMI) inferiore a 30
- Il tuo peso è stabile da almeno 6-12 mesi
- Sei in buona salute generale (ovvero non hai comorbilità importanti)
L’importanza della visita preoperatoria
Ogni singolo paziente necessita di un intervento personalizzato quindi ogni procedura di Chirurgia post-bariatrica terrà sempre conto delle singole caratteristiche fisiche, sia per correggere il danno funzionale ed estetico sia per mantenere l’armonia e le proporzioni generali.
Durante la visita preoperatoria valuteremo la tua storia clinica, i precedenti interventi chirurgici, l’anamnesi farmacologica, l’eventuale presenza di allergie e le motivazioni che ti hanno spinto verso questa decisione.
Tutti questi elementi sono di fondamentale importanza perché tu possa prendere una decisione consapevole e raggiungere il risultato desiderato
Il sostegno di chi ti è vicino è fondamentale
Interventi del genere non hanno solo una valenza estetica ma anche un forte impatto emozionale: potremmo dire che si tratta a tutti gli effetti di un percorso di rinascita personale.
Superfluo quindi sottolineare l’importanza della collaborazione e del sostegno che la famiglia nella gestione del post-operatorio, fondamentale per il raggiungere il traguardo prefissato.
La Chirurgia post-bariatrica migliorerà di netto la qualità della tua vita
Prima di sottoporti all’intervento di rimozione della pelle è fondamentale inquadrare la tua storia clinica e i tuoi obiettivi: una visita approfondita ci aiuterà a stabilire se questo è l’intervento è adatto a te.