Con il caldo il problema delle gambe gonfie, e in particolar delle caviglie gonfie, è un grande classico. Oltre al grattacapo estetico, di certo l’attenzione va al senso di pesantezza e di affaticamento tipico di questa problematica. Vediamo qual è la causa che spesso riduce le nostre gambe in malo modo e i rimedi più efficaci per combattere il gonfiore.
Prima di tutto, identifichiamo la causa:
si tratta di un disturbo di circolazione?
Di certo la ragione più frequente è da ricercare nei disturbi di circolazione. Che sia il microcircolo o problemi di incontinenza della safena, spesso il problema ha origini venose. La ritenzione, che si manifesta soprattutto a livello delle caviglie, non dà soltanto un problema estetico ma è spesso associata a una sintomatologia specifica come il senso di peso e un fastidio generalizzato su tutte le gambe.
Sono convinto che la prima cosa da fare sia una corretta diagnosi per escludere problemi che beneficerebbero di rimedi chirurgici. L’esame di scelta è un’ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, che da solo è in grado di dirimere ogni dubbio.
Per quanto riguarda i rimedi, invece, possiamo dividerli in rimedi casalinghi e rimedi medici: vediamoli nel dettaglio.
Di’ addio alle gambe gonfie con questi rimedi
Rimedi casalinghi: sì all’elastocompressione
Tra i rimedi casalinghi per combattere le gambe gonfie troviamo senza ombra di dubbio l’elastocompressione. Una buona calza elastica 140 denari è la prima abitudine da prendere per migliorare la sintomatologia. Sarebbe opportuno integrare nei cambiamenti di stagione l’uso di vasotonici naturali come ad esempio la tintura madre di rusco che, presa regolarmente, aiuta il microcircolo a drenare l’eccesso di edema.
Non dimentichiamo poi tutta quella che io chiamo “bonifica ambientale”: dal rialzo da mettere al letto, dalla parte dei piedi ma sotto il materasso e non direttamente sotto le caviglie, per aiutare il deflusso venoso, fino ai massaggi drenanti dal basso verso l’alto o alle passeggiate estive sul bagnasciuga; tutti rimedi a portata di tutti che portano immediato benessere.
Rimedi medici: mesoterapia in prima linea!
Tra i rimedi medici, invece, il primo che consiglio alle pazienti è la mesoterapia che, eseguita in studi medici specializzati e con la giusta dose di farmaci specifici, riduce i centimetri e favorisce il perfetto drenaggio della regione tanto da dare dei risultati talvolta davvero incredibili.
Altro rimedio, ma questa volta chirurgico, è la liposuzione, adatta solo a pazienti affette da lipedema e non da patologia venosa. In questo caso è consigliabile un intervento di Chirurgia vascolare per la risoluzione del caso clinico.
Articolo pubblicato sul settimanale Mio.
Vuoi liberarti una volta per tutte dal gonfiore alle gambe?
Fissa un appuntamento: insieme scopriremo la causa del tuo problema e troveremo il rimedio più adatto per tornare ad avere gambe più belle e leggere.