Diciamo la verità: l’estate rappresenta la stagione ideale per rilassarsi e per godere della bellezza della natura, ma che si tratti di ore passate in montagna o di giornate trascorse al mare, spesso la nostra pelle risulta vittima di aggressioni esterne molto insidiose se non è protetta in modo adeguato.
Di sicuro il sole ha innumerevoli benefici ma al contempo esporsi in maniera scorretta ai raggi UVB può causare problemi molto seri alla nostra pelle che vanno dalle macchie solari alla comparsa di rughe, e non da ultimo al rischio di tumori cutanei.
Quali sono i consigli che tutti gli amanti del sole dovrebbero seguire?
Usare un’adeguata protezione solare elude i rischi associati alle bruciature da esposizione prolungata. Anche quando si esce per andare al lavoro o per svolgere le comuni attività urbane sarebbe buona regola usare una protezione solare. Allo stesso modo al mare, tra un bagno e una doccia, l’uso delle creme solari dovrebbe essere una costante.
Ci sono trattamenti post-estate da dedicare alla cura della pelle?
Innanzitutto consiglio sempre di fare dei peeling con degli acidi per eliminare gli strati più superficiali della pelle rendendola più luminosa e sana; sarebbe opportuno seguire anche una terapia domiciliare per continuare a stimolare al pelle.
Altro trattamento è la biostimolazione, una procedura che si avvale di infiltrazioni di acido ialuronico unito ad altre sostanze che aiutano a idratare la pelle e la nutrono dall’interno.
Altro discorso è invece la cura delle macchie solari: con una corretta diagnosi si può intervenire sia con una dermoabrasione sia con specifici laser.
Articolo pubblicato sul settimanale Mio.
Con la Medicina Estetica puoi ridurre i danni da esposizione solare e aiutare la tua pelle a rigenerarsi
Il sole può dare grandi benefici alla nostra pelle, ma un’esposizione troppo intensa può causare danni che possono diventare irreversibili senza un intervento tempestivo. Prenota subito un appuntamento per una valutazione della tua pelle e per scoprire quali sono i trattamenti più adatti per farla tornare in salute.